GeneralHacking

CINA: iPod Nano veramente... FALSO!

« Older   Newer »
  Share  
DarkHero02
view post Posted on 24/6/2011, 14:15




La quasi totalità degli iPod Nano comprati dalla Cina sono falsi!

Per chi si fosse appena sintonizzato ricapitoliamo: sono italiano ma vivo in Cina, al confine con Hong Kong, dove mi occupo di trading nel settore elettronico. Grazie a questa mia esperienza, produco guide sugli acquisti eBay da questi paesi, per condividere con i lettori le mie esperieze.

Tutte le mie guide sono visibili clieccando qui a destra, il secondo link dall'alto.

Buongiono, per chi si fosse appena svegliato. Qui in Cina sono le nove del mattino, quindi in Italia sono le due di notte e state (quasi) tutti dormendo.

So che molti si aspettavano la seconda parte della guida a VoIP e Skype, arriverà a breve.

Oggi però voglio parlare, più brevemente del solito, di un fenomeno molto diffuso.

Lo spunto per questo intervento mi arriva dalle tantissime e-mail che ho ricevuto in merito all'iPod, il lettore di file multimediali di Apple.

iPod, iPod Nano, iPod Video, iPod 2GB, iPod 4GB, iPod 30GB, iPod 60GB, ecc ecc ecc.

Tanti chiedono tante cose ma, soprattutto, la domanda più comune è:
c'è da fidarsi di questo iPod che ho trovato in vendita dalla Cina a basso prezzo?
La risposta, aimé, è una sola:
NO!
Già, proprio così. Avete capito bene. Non c'è da fidarsi.

Decano dei lettori di file musicali, prima, e multimediali anche con video, poi, l'iPod di Apple è di fatto diventato oggeto del desiderio delle masse, quasi come il cellulare.

Avere il lettore MP3 o MP4 è bello... avere l'iPod è fico!

Io non sono dello stesso parere.

Avere un lettore MP3 o MP4 è: possibilità di scegliere il prodotto più adatto a se stessi, vista la vastità dell'offerta.

Avere un iPod è: accomunarsi alla massa come un bel pecorone che non si allontana dal branco.

Ma, di fatto, il prodotto piace ed è certamente validissimo, tanto vero che anche io ne vendo molti.

Però non lo uso, io uso un lettore MP4 uguale a quello che vendo nella mia attuale unica inserzione.

Ma non è per pubblicizzare prodotti che scrivo questa guida, così come tutte le altre.

C'è da mettervi in guardia e anche molto.

Cercando iPod o parole relative su eBay, troverete il mondo. E da tutto il mondo vi offriranno la possibilità di comprarlo.

Guarda caso i prezzi migliori sono quelli di provenienza cinese.

C'è però da considerare un piccolo particolare.
In Cina il prezzo dell'iPod è il più alto che Apple applica in tutto il pianeta!!!
Pure nella straricca Dubai costa meno.

Come ho già avuto occasione di dire, molti prodotti di marca qui costano più cari, perché le aziende cercano il target "ricco". Apple non è da meno. Se sei uno sfigato compri una imitazione. Se sei ricco compri l'originale che costa carissimo e te lo godi pensando a quel quasi miliardo emmezzo di sfigati che popolano il tuo stesso Paese e che non se lo possono permettere. E tanti saluti.

Ma se in Cina l'iPod costa più caro che nel resto del mondo...
Com'è possibile che lo vendano a così basso prezzo?
Cominceranno con il farvi vedere che è nuovo con imballo originale, così:

ipod1

Poi vi dimostreranno che è originale con una foto come questa:

ipod2

E, siccome obietterete che il numero seriale non si legge bene, vi risponderanno con una foto così:

ipod3

Non sarete ancora convinti, perché volete capire com'è possibile che il prezzo sia così basso.

Ecco allora che vi spiegheranno che loro sono grossi distributori, che hanno grandissimi stock di iPod e che li vendono anche al pubblico, e ve lo domostreranno mandandovi una foto del loro stock:

ipod4

E vi diranno che ne hanno davvero tanti, che si riforniscono direttamente da Apple, guardate:

ipod5

Tutti i prodotti in queste immagini sono FALSI!!!

Si, proprio così. Lo stesso Steve Jobs (proprietario della Apple per chi non lo sapesse) farebbe fatica a capirlo.

Così come le scarpe Nike o le borse di Gucci e Prada, anche l'iPod ha trovato la sua via della contraffazione praticamente perfetta.

Infatti, solo in caso di guasto ci si accorgerà del fatto che è un falso, quando Apple rifiuterà di ripararlo perché non un suo prodotto.

Un iPod Nano costa ufficialmente in Italia:

159 Euro per il modello da 1GB
204 Euro per il modello da 2GB
263 Euro per il modello da 4GB

Il più grande distributore italiano di informatica, la Esprinet, al cui catalogo possono accedere solo i rivenditori, vende (all'ingrosso) questi oggetti a questi prezzi:

154,80 Euro per il modello da 1GB
202,80 Euro per il modello da 2GB
260,8 Euro per il modello da 4GB

Prezzi aggiornati a questo momento.

Già, avete letto bene. I venditori di iPod non guadagnano assolutamente nulla. Questo prodotto è venduto senza guadagno, perché attira gente nel punto vendita.

Quindi ogni prodotto venduto dall'Italia sotto questo prezzo è potenzialmente a rischio.

Ovviamente esistono degli sconti, ma sono molto bassi. Ci sono anche venditori che se lo procurano sul mercato americano, dove costa rispettivamente 149, 199 e 249$ (Nano) pari a circa 125, 168 e 210 Euro.

Non è però facile far arrivare dagli Stati Uniti stock di iPod senza tasse e, quindi, i prezzi non possono comunque essere più bassi di questi.

In sostanza, un iPod Nano 2GB originale a 160 Euro non esiste. Punto. Non c'è altro da dire. O quasi.

Quanto costa un iPod a Hong Kong?
Bella domanda.

Sul mercato all'ingrosso di Hong Kong un iPod 2GB costa 180 Euro, un 4GB costa 250 Euro.

Tutti i prezzi più bassi, sono potenzialmente a rischio.

Attenzione, quindi, perché gli stessi rivenditori non sanno e non si rendono conto che quei 10 iPod che hanno comprato dalla Cina a buon prezzo sono in realtà dei falsi.

Non costano poco per motivi diversi, il motivo è uno solo. Sono veramente falsi, come i dischi di Fiorello di dieci anni fa.

Quanto costa un iPod falso?
Altra bella domanda. Preparatevi a cascare dal pero.

Un iPod Nano da 1GB falso costa 70 Euro, 90 Euro per la versione da 2GB.

Ecco perché è possibile comprare un iPod da 2GB a soli 150 Euro. Il cinese che ve lo venderà ci straguadagna, perché lo paga molto meno.

Anche il rivenditore che lo vende a 160 e lo ha comprato a 130 (se non è disonesto) è stato fregato.

In guardia, quindi, sia dalle vendite cinesi che da quelle italiane di rivenditori sprovveduti che pensano di aver fatto l'affare comprando a basso prezzo o farabutti che sanno che vi stanno vendendo un falso e se ne fregano.

L'unica cosa data da sapere è che:

Un iPod NUOVO (non usato) che costa meno del prezzo ufficiale di Apple può (e ha buone probabilità di) essere falso!

Fonte: http://recensioni.ebay.it/CINA-IPOD-NANO-V...000000000758728
 
Top
0 replies since 24/6/2011, 14:15   173 views
  Share